Il Villaggio

Il Villaggio della Gioventù nasce nella prima metà degli anni 60 per iniziativa dell’Amministrazione Comunale al fine di creare un luogo di aggregazione per la comunità raffadalese.
 
Nel tempo il Villaggio è stato utilizzato per svariate iniziative dell’amministrazione in aggiunta all’originaria destinazione, ospitando anche una fiera dei prodotti artigianali del territorio.
 
L’amministrazione comunale intende rilanciare il luogo affiancando alle attrattive e alle finalità già presenti, una nuova funzione in accordo con gli obiettivi della programmazione europea destinata ai centri rurali e in particolar modo al turismo rurale.
La creazione di specifici servizi collegati agli itinerari che si vogliono realizzare ed il coinvolgimento delle diverse associazioni presenti sul territorio in una partnership pubblico-privata è finalizzata allo creazione di una microeconomia legata alla valorizzazione delle risorse presenti in situ, collegandole con quelle prossime in una serie di percorsi differenziati per utenza.
 
Nello specifico si punta alla valorizzazione dell’itinerario rurale inteso come percorso fisico di fruizione delle risorse ambientali, paesaggistiche, tradizionali, culturali e alimentari.
 
L’obiettivo è la realizzazione e la promozione di un “polo turistico polivalente” centrato sul Villaggio della Gioventù, e sugli itinerari che da esso si dipartono finalizzati alla fruizione delle risorse naturalistiche e culturali, alla conoscenza delle specie vegetali e biologiche presenti nel territorio, alla promozione dei prodotti tipici locali, e complessivamente destinati ad un uso più consapevole del territorio e delle sue potenzialità.

Comments are closed.